L'installazione di una porta insonorizzata per l’isolamento acustico di un ambiente è una scelta sempre più comune, anche per appartamenti residenziali.
Attutire i suoni provenienti dall’esterno può essere molto utile in contesti come ospedali, studi medici, sale di registrazione, uffici o scuole.
Le porte acustiche Bertolotto hanno un sistema certificato che garantisce un’insonorizzazione a norma di legge.
Le porte insonorizzate, dette anche porte acustiche o porte isofoniche, sono una scelta obbligata quando si tratta di migliorare l’isolamento acustico di una stanza o di un intero appartamento. In molti casi, la porta è l’unico punto di comunicazione fisico tra due spazi ed è proprio l’area critica in cui i suoni si propagano da una parte all’altra.
Pur isolando acusticamente pareti e soffitti, se le porte non sono sufficientemente insonorizzate, i suoni indesiderati passano automaticamente dall’altro lato, riducendo il comfort acustico all’interno e vanificando anche il lavoro fatto nell’isolamento degli altri elementi.
La necessità di isolamento di una stanza è data dal livello di rumore esterno che viene rilevato all’interno e dal livello di rumore prodotto dalla stanza rilevabile all’esterno, con porte e finestre chiuse.
Le porte acustiche sono ideali in tutti quei locali dove è necessario ottenere un’eccellente insonorizzazione acustica: teatri, cinema, laboratori, studi televisivi, sale di registrazione, ospedali, biblioteche, sale meeting.
La porta insonorizzata va scelta in base al tipo di isolamento acustico desiderato. L’indice RW definisce i valori di isolamento acustico di un elemento e ogni porta ha il proprio. In base alla destinazione d’uso è possibile scegliere il tipo di porta insonorizzata da installare in un determinato luogo. Le porte acustiche Bertolotto sono realizzate in modo da consentire un abbattimento ACU RW 35 dB certificato secondo norma UNI EN ISO 10140-2-UNI EN ISO 71.
L’ideale è sempre farsi consigliare da tecnici specializzati con cui valutare quale delle porte acustiche installare. Per strutture sanitarie, ambulatori, studi medici, è necessario installare una porta che garantisca privacy ma anche facilità di pulizia e sanificazione, quindi va bene una porta in alluminio. In contesti eleganti, dove il design è minimalista ed essenziale, meglio optare per una porta filomuro insonorizzata o con una finitura ricercata.
Dove posso trovare le porte Bertolotto?
Visualizza punti vendita