Il tema della sicurezza diventa ogni giorno più importante e il bisogno di tranquillità nella propria abitazione spinge sempre più persone a installare porte blindate e sistemi antieffrazione di ultima generazione.
Bertolotto realizza porte blindate per esterno seguendo alti standard qualitativi e tecnologie all’avanguardia, con possibilità di personalizzare misure e design.
Caratterizzati da una superficie antigraffio, i rivestimenti MATERIK sono piacevoli al tatto e si rifanno alla venatura del Frassino riprodotta orizzontalmente.
GRAFITE riproduce realisticamente il vero legno, le sue venature e la sua porosità. I pannelli risultano sobri, dall’effetto opaco leggero.
Una linea dalle superfici strutturate e materiche o contraddistinte da una finitura soft a rilievo. Adatta ai più svariati contesti e utilizzi.
Le pellicole destinate all'uso esterno sono ideali per rivestire i pannelli delle porte blindate esposte parzialmente agli agenti atmosferici. L'unione tra MDF idrorepellente e pellicole in PVC consente di realizzare un prodotto stabile e resistente nel tempo. Questa combinazione offre una protezione efficace contro le radiazioni ultraviolette, con un'assorbenza superiore al 95%, rendendo le porte adatte anche agli ambienti esterni.
Le porte blindate devono rispettare la normativa in merito ai valori di trasmittanza termica, di isolamento acustico e di resistenza allo scasso. La norma UNI EN 1627 e i suoi aggiornamenti ordinano le porte blindate in 6 classi differenti, che vanno da 1 a 6. Tali numeri indicano la resistenza della porta all’effrazione, in ordine crescente: maggiore è la classe, più alto è il livello di sicurezza.
La classe 1 resiste solo alla forza fisica, mentre la classe 2 resiste a uno scassinatore che fa uso di strumenti semplici come cacciaviti, cunei, tenaglie. Le porte blindate appartenenti alla classe 3 resistono invece all’utilizzo di attrezzi più specifici, come il piede di porco. Per scassinare una porta di classe 4 bisogna essere esperti e disporre di seghe, martelli, scalpelli, mentre una porta di classe 5 resiste ad attrezzi elettrici come trapani o seghe a sciabola. In ultimo, una porta appartenente alla classe di sicurezza 6 resiste ad attrezzature elettriche ad alta potenza.
Per sapere qual è la classe di sicurezza più adatta, è sufficiente conoscere la destinazione d’uso del locale da proteggere. Le porte blindate di classe 1 sono adatte per l’ingresso di magazzini contenenti merci di poco valore, mentre quelle di classe di sicurezza 2 sono idonee per abitazioni, uffici o altro tipo di edificio in cui non siano custoditi beni di valore. Per un appartamento in condominio o una villetta andrà bene una porta blindata con classe antieffrazione 3 o 4. Le classi di sicurezza 5 e 6 sono adatte per gli ingressi di banche, gioiellerie, ambasciate, ambienti militari e tutti quei contesti in cui c’è bisogno di proteggere oggetti di valore o documenti riservati.