Door is Love è un progetto creativo che “apre le porte” verso un mondo migliore, dove l’amore vince sulla guerra. Nato dall’intuizione di Claudio Bertolotto, questo concept vede la collaborazione dell’azienda leader nella produzione di porte con l’artista Marco Nereo Rotelli ed Ever in Art, società benefit che promuove messaggi e progetti virtuosi attraverso l’arte.
Door is Love nasce per portare all’interno delle case un messaggio positivo, dove la porta rappresenta un varco, un luogo di passaggio verso un mondo migliore, dove l’amore vince su tutto. Questo è il pensiero che ha ispirato Rotelli, già autore di numerose installazioni dove le porte sono state protagoniste proprio per la loro capacità di essere un turning point. Con la sua inconfondibile cifra stilistica, l’artista firma un’edizione speciale di porte d’autore con versi poetici pensati per trasformare le porte in opere d’arte, portatrici di bellezza e di messaggi d’amore.
Door is Love è una collezione esclusiva di 10 porte, con differenti laccature, in un’inedita gamma di colorazioni e finiture, dove sono incisi versi poetici con l’inconfondibile cifra stilistica di Marco Nereo Rotelli.
Ogni porta dell’edizione Door is Love è caratterizzata da dettagli esclusivi, una vera opera d’arte creata dall’artista per valorizzare e rendere unici tutti gli ambienti. Per un maggiore impatto estetico, noi consigliamo una porta da 80x240 cm che diventa un vero e proprio elemento di design, capace di caratterizzare l’ambiente con stile e personalità.
Potrete scegliere tra una vasta gamma di colori per adattarla perfettamente al vostro gusto e all’arredamento della vostra casa.L’accostamento delle facciate (fronte e retro) che ti proponiamo è l’opzione consigliata per ottenere un risultato di grande armonia ed eleganza.
Le due facciate, infatti, sono state progettate per dialogare tra loro e creare un’estetica coerente e raffinata.Tuttavia, la scelta finale è tua: non sei vincolato a questa opzione e puoi scegliere liberamente la combinazione che meglio si adatta ai tuoi gusti. Nel caso di porte con vetro, la frase sarà disposta solamente su una delle due facciate.
Door is Love esordisce al Salone Internazionale del Mobile 2024, con un’installazione al FuoriSalone, il punto di riferimento mondiale per la design industry. Durante la Design Week le strade di Milano pulsano di creatività, con eventi diffusi sul territorio urbano, dove gli spazi si trasformano in opere d’arte viventi ed ogni installazione promette di ispirare e stupire.
Nel Cortile d’Onore dell’Università degli Studi di Milano, all’interno dell’evento Interni Cross Vision, cuore pulsante della Design Week, Bertolotto espone una monumentale opera d’arte di Marco Nereo Rotelli, prodotta da Ever in Art. L’opera consiste in un grande portale dorato, formato da una serie limitata di porte verniciate d’oro e impreziosite dai versi poetici che caratterizzeranno l’edizione speciale Door is Love.
Il luminoso portale, dove le porte d’oro “parlano” con versi poetici sui concetti dell’amore, si fonde con un carro armato dipinto di blu, in una metamorfosi che lo trasforma in un “carro a(r)mato”, non più espressione di guerra.
«Door is Love è un progetto creativo che vuole diffondere un messaggio positivo, di speranza e di pace, enfatizzato attraverso la forza comunicativa dell’arte», dichiara Celia Stefania Centonze, partner di Ever in Art. Il premio Nobel per la Pace, Prof. Riccardo Valentini, già partner di Ever in Art in diversi progetti, nel suo discorso inaugurale ha espresso il suo pensiero di fiducia verso le nuove generazioni: «Le guerre le decidono le persone anziane che vivono in un mondo sbagliato, fatto di armi, di sangue. Sono convinto che il sentimento delle nuove generazioni sia più aperto alla socialità e alla comprensione delle diversità».
Marco Nereo Rotelli è un artista di fama internazionale nato a Venezia, dove si è laureato in architettura per poi formarsi seguendo all’Accademia di Belle Arti, i corsi di Emilio Vedova. A metà degli anni ‘80 si è trasferito a Milano, iniziando una ricerca sulla luce e sulla dimensione poetica che lo ha portato ad esporre nelle capitali del mondo.
Il suo lavoro da sempre mira ad un’opera totale, con performance immersive, dove le sue installazioni luminose coinvolgono artigiani, filosofi, musicisti e poeti. Le sue opere, presenti in musei internazionali e collezioni private, hanno sempre di più assunto una dimensione etica rivolta a una riflessione sui temi ambientali e sociali. Di lui hanno scritto alcuni tra i più importanti critici d’arte.
«Marco, il tuo blu non dimenticarlo. Sarà la tua arma per la pace in un mondo crudele». Questo scrisse la curatrice Fernanda Pivano a Marco Nereo Rotelli nel catalogo per la sua mostra personale al Museo Quevas, Città del Messico nel 1998. «Le parole di Fernanda sono state una profezia: Il blu Klein, colore dell’infinito, mi ha sempre accompagnato. Così come l’oro, che per me rappresenta il superlativo» dichiara Rotelli.
Nella limited edition di porte d’autore ideate per Bertolotto non potevano quindi mancare dei pezzi iconici, una serie numerata esclusiva, con i colori più rappresentativi dell’arte di Rotelli: «blu perché le immagino come porte verso l’infinito e oro perché le penso come porte verso la luce». Le porte rivelano amore, aprono un mondo, questo nostro mondo come idea di una casa come opera d’arte.
Le palette di tendenza per il prossimo anno si ispirano alla natura, con tonalità calde e avvolgenti che richiamano la terra, il sole e il mare. Troviamo quindi una prevalenza di marroni, beige, terracotta e ruggine, da abbinare a tocchi di verde salvia, blu oceano e giallo senape. Non mancano i colori della Special Edition, il blu e l’oro perfetti per creare contrasti e dare energia all’ambiente.
Dove posso trovare le porte Bertolotto?
Visualizza punti vendita