La collezione di porte di design Casa Zen nasce dalla fortunata collaborazione dell'artista Elio Garis con Bertolotto.
I diversi modelli della collezione portano impresse delle sculture in sabbia lavorata, colorate e movimentate manualmente dall'artista. I disegni si ispirano ai tradizionali e naturali giardini di pietra giapponesi, sintesi di semplicità e armonia.
I modelli sono sette, dalle forme e colori differenti ma sempre allineati alle tonalità di tendenza. A completare la sofisticata collezione, ci sono boiserie su misura e porte con vetri in fusione che riprendono le linee e i movimenti della collezione. E' inoltre possibile montare i vetri fusi di Casa Zen su porte di altre collezioni Bertolotto.
Ogni porta è unica, come un'opera d'arte.
“Nelle mie opere ricerco la linea, la continuità della forma, l’armonia, la serenità. Non so se sia corretto parlare di serenità della forma, ma è un concetto che sento molto, che ho fatto mio. Credo rappresenti il compimento di una forma.”
Elio Garis
“Il processo artistico è qualcosa di veramente magico che lega l’artista alle sue opere, è quasi un legame spirituale. Quando lavoro ad un’opera il rapporto non è mai unidirezionale: mentre plasmo è la materia che a volte mi indirizza.
È un rapporto con un elemento che prende corpo attraverso le mie mani. Pian piano diventa autonoma, è come se stessimo crescendo insieme. Ma adesso riflettendo sul mio percorso mi pare evidente pensare quanto il creare le sabbie abbia plasmato me stesso, è come un mantra, una sorta di preghiera a cui ho aperto il mio inconscio”