Le boiserie non si trovano solo nelle stanze di Versailles ma sono diventate un dettaglio decorativo molto chic e raffinato. Sono cornici da parete che oggi possono essere armonizzate con vari tipi di decorazione, dalla più classica alla più moderna.
La selezione di boiserie di design Bertolotto comprende sistemi di rivestimenti per pareti con diversi decori, per adattarsi ad ambienti arredati con qualsiasi stile.
Nate in Francia tra il XVII e il XVIII secolo, le prime boiserie vedono l’influenza del rococò, lo stile tardo-barocco molto in voga all’epoca. All’inizio erano realizzate con pannelli e modanature in legno, gesso o cemento e decoravano pareti e soffitti. Ampiamente usate dai reali per l’utilizzo di elementi decorativi sfarzosi ed eleganti, le prime boiserie contribuivano anche all’isolamento termico della stanza.
Oggi, la tecnica è stata reinventata e, oltre al legno, si usano anche altri materiali. Così come sono stati incorporati elementi di stile contemporaneo ai decori. Dalla combinazione tra classico e moderno, nascono ambienti ogni volta diversi, sempre ricchi di glamour e di personalità.
Le boiserie servono anche a mimetizzare armadi, porte nascoste o cabine armadio, impreziosendo le pareti con un appeal unico.
Le boiserie classiche erano in legno, un materiale ancora molto usato per questo tipo di rivestimento. La scelta delle varie essenze dipende dallo stile della casa ma il risultato è sempre di grande classe ed eleganza. La flessibilità del legno valorizza tutti gli elementi architettonici presenti e crea ambienti accoglienti e allo stesso tempo sofisticati.
Per una boiserie più economica è possibile scegliere il gesso o il polistirolo, che vanno poi dipinti del colore desiderato. In bagno e in cucina le boiserie non sono molto usate ma possono dare carattere a un ambiente anonimo, in questo caso meglio usare una boiserie in ceramica.
La boiserie moderne regalano fascino a qualsiasi stanza della casa, diventando a volte sfondo e a volte arredo vero e proprio. Trattandosi di una tecnica classica, è fondamentale non perdere di vista gli abbinamenti con il resto dell’ambiente, per evitare di sovraccaricare lo spazio. L’armonia tra gli elementi è il dettaglio da non trascurare.
Per un ambiente elegante e raffinato, è sufficiente utilizzare per la boiserie lo stesso colore delle pareti e del soffitto. In questo modo, si crea movimento senza appesantire la stanza.
Le boiserie moderne sono delle vere e proprie opere d’arte realizzate per qualsiasi stile di arredamento. Oggi si riescono a garantire risultati dal gusto contemporaneo che arredano e, allo stesso tempo, proteggono e isolano le pareti. È possibile anche creare una sorta di intercapedine per far passare fili e cavi senza dover necessariamente effettuare lavori edili invasivi.
Dove posso trovare le porte Bertolotto?
Visualizza punti vendita