di Riccaro Capocasa, Responsabile Sicurezza e Ambiente - Bertolotto S.p.A.
"Era il 2000 e avevo 26 anni quando decisi di far parte di questa azienda. La Bertolotto cominciava a strutturarsi e iniziammo fin da subito a creare un sistema di gestione per la qualità in riferimento alla norma UNI EN ISO 9001, certificazione ottenuta dopo due anni di duro lavoro.
L'azienda ha continuato a ingrandirsi responsabilmente grazie a nuovi impianti di aspirazione, a una politica di raccolta differenziata e a una particolare attenzione all'ambiente: le premesse per raggiungere un nuovo obiettivo, quello di creare un sistema di gestione ambientale. Grazie a questo impegno nel 2007 abbiamo ottenuto anche la certificazione ISO 14001.
È un continuo evolversi per la BP che progetta nuovi prodotti migliorandone constantemente la qualità e riducendo gli impatti ambientali salvaguardando il pianeta, grazie anche alla realizzazione di un impianto fotovoltaico e di una centrale terminca a biomassa. Nel 2016 BP aggiunge alle altre, la certificazione FSC® che garantisce la tracciabilità dei prodotti realizzati con materie prime derivanti da foreste correttamente gestite.
L'azienda si espande, investe in tecnologia sostituendo il 90% dei macchinari, cambia completamante pelle fino a ottenere nel 2018 anche la certificazione ISO 45001:2018, sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro.
In questi miei 19 anni in BP le norme sono cambiate in modo significativo e la Bertolotto si è costantemente adeguata a queste trasformazioni, raggiungendo importanti traguardi dei quali siamo orgoliosi. Oggi ho 45 anni e sono ancora qui, in attesa di un nostro nuovo progetto."